Istruzioni per la rendicontazione delle attività svolte

  Polizza assicurativa per anticipazioni

Aggiornamenti (14.10.2020)

Si comunica che in considerazione dell’esaurimento delle risorse stanziate, a seguito delle prenotazioni pervenute attraverso la compilazione del form, alle ore 9:02:50 del 14 ottobre 2020 è stata sospesa l’acquisizione del protocollo on line preordinata alla presentazione delle domande di agevolazione per la valorizzazione dei disegni e modelli (Disegni+4). Decreto Direttoriale  (G.U.R.I. n.255 del 15/10/2020) - MiSE-DGTPI UIBM

 

Aggiornamenti (29.07.2020)

Si comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) ha adottato il decreto di riapertura del Bando Disegni+4 che era stato chiuso per esaurimento delle risorse finanziarie nei mesi scorsi. Il Bando Disegni+4 sarà nuovamente operativo a partire dalle ore 9:00 del 14 ottobre 2020 (G.U.R.I. n.191 del 31-7-2020). uibm.mise.gov.it

 

Aggiornamenti (17.06.2020)

E’ stato adottato, il 15 giugno 2020, il decreto di programmazione degli incentivi 2020 per brevetti, disegni e marchi, di competenza della Direzione generale per la tutela della proprietà industriale-UIBM. uibm.mise.gov.it

 

Aggiornamenti
Considerata la grande partecipazione al Bando e al fine di soddisfare quanto più possibile le richieste nell’ambito di questa misura di incentivi, sarà adottato a breve un decreto di programmazione di nuovi fondi per assegnare ulteriori risorse all’intervento in modo da aprire al più presto possibile lo sportello e consentire la presentazione di ulteriori domande.
uibm.mise.gov.it
 


Comunicato del 27 maggio 2020
Alle ore 9.00 si è verificata una interruzione del servizio a seguito dell’elevatissimo numero di accessi sul sito e dell’aggiornamento della pagina da parte degli utenti connessi, effettuato contemporaneamente a pochi minuti dall’apertura del bando, che lo ha reso irraggiungibile per alcuni minuti. 
Il servizio è tornato on line dalle 9:05 ed è stato possibile accedere alla compilazione del form on line. Sono stati assegnati i protocolli dal DS1 al DS428.   
Durante l’interruzione del servizio per nessun utente è stato possibile accedere al sito e, di conseguenza, alla compilazione del form on line ed il contatore delle risorse si è attivato automaticamente ed esclusivamente con la prima richiesta di protocollo on line alle ore 9:10:29.
Alle ore 9:14:10 è stata sospesa l’acquisizione del protocollo on line per l’esaurimento dei fondi disponibili. Decreto direttoriale - MiSE-DGTPI UIBM

 

 


Differimento termini Bando Disegni+4

Proroga apertura form on line

La decorrenza della presentazione delle domande di agevolazione prevista dal Bando Disegni+4 è fissata alle ore 9.00 del 27 maggio 2020.
Lo slittamento del termine è stato deciso in considerazione delle limitazioni alle attività lavorative conseguenti all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Leggi il Decreto Direttoriale di Proroga del Bando Disegni+4

FAQ

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli - Disegni+4

(Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n.  283 del 3 dicembre 2019)

  1. DA QUANDO E' POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA PER LA CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI?

  2. DA QUANDO SONO AMMISSIBILI LE SPESE?

  3. SONO AMMISSIBILI AI SENSI DEL BANDO I COSTI FORFETTARI PER IL MATERIALE E LE ORE MACCHINA NECESSARI PER LA REALIZZAZIONE DI PROTOTIPI E STAMPI?

  4. PER POTER USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI DEL BANDO DISEGNI+4, BISOGNA, ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, ESSERE IN POSSESSO DI UN DISEGNO REGISTRATO PRESSO UIBM OPPURE DI UN DISEGNO REGISTRATO PRESSO EUIPO OPPURE SONO VALIDE ENTRAMBE LE OPZIONI?

  5. SONO AMMISSIBILI ALLE AGEVOLAZIONI LE IMPRESE CHE, ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE, ABBIANO DEPOSITATO LA DOMANDA DI REGISTRAZIONE DI DISEGNI/MODELLI? OPPURE AI FINI DELL’AMMISSIONE ALLE AGEVOLAZIONI, I DISEGNI/MODELLI DEVONO ESSERE GIA’ STATI REGISTRATI?

  6. E' POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA DI CONTRIBUTO A VALERE SUL BANDO DISEGNI+4 CON UN MODELLO DI UTILITA'?

  7. GLI IMPORTI MASSIMI RIPORTATI PER TIPOLOGIA DI SPESA NEI PROSPETTI DI CUI ALL'ARTICOLO 7 DEL BANDO SONO RIFERITI AGLI IMPORTI MASSIMI DI SPESA O DI AGEVOLAZIONE?

  8. CON RIFERIMENTO AL SERVIZIO DI REALIZZAZIONE DI PROTOTIPI E STAMPI QUALI INFORMAZIONI DEVONO ESSERE RIPORTATE NEL PREVENTIVO?

  9. NEL CASO IN CUI SI SIA REGISTRATO PRESSO EUIPO UN DISEGNO CON PUBBLICAZIONE DIFFERITA, E' POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA DI CONTRIBUTO SUL BANDO IN OGGETTO SE IL PERIODO DI DIFFERIMENTO E' ANCORA IN CORSO E QUINDI NON E' ANCORA AVVENUTA LA PUBBLICAZIONE INTEGRALE?

  10. IL BANDO PREVEDE CHE I PREVENTIVI DEVONO RECARE DATA SUCCESSIVA AL 3 DICEMBRE 2019. UN PREVENTIVO DATATO 03/12/2019 COMPORTA DUNQUE LA NON AMMISSIBILITA' DELLA SPESA?

  11. OLTRE ALLA PROGETTAZIONE GRAFICA ED ALLA REDAZIONE DI TESTI PER BROCHURE E CATALOGHI, SONO AMMESSI ANCHE I COSTI DI STAMPA DI QUESTE BROCHURE/CATALOGHI? 

  12. TRA LE SPESE AMMISSIBILI RELATIVE ALL'ACQUISIZIONE DI CONSULENZA SPECIALIZZATA NELL'APPROCCIO AL MERCATO (STRATEGIA, MARKETING, VENDITA, COMUNICAZIONE) RIENTRANO LE SEGUENTI VOCI?: a) REALIZZAZIONE SITO WEB b) GESTIONE DEI CONTENUTI DEI CANALI WEB (AGGIORNAMENTO DEL SITO PER LA DURATA DELLA CONSULENZA) c) GESTIONE DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE SUL WEB 

  13. PER LA COMPILAZIONE DEL FORM ON LINE PER L’ATTRIBUZIONE DEL NUMERO DI PROTOCOLLO È NECESSARIO  FARE QUALCHE TIPO DI PRE-ISCRIZIONE, OPPURE L’ACCESSO SARÀ AUTOMATICO E BASTERÀ COMPILARE IL FORM CON I DATI DELLA SOCIETÀ E DEL LEGALE RAPPRESENTATE (COME DA FAC SIMILE CHE HO TROVATO TRA LA MODULISTICA)? PER L’ACCESSO INOLTRE È RICHIESTA LA FIRMA DIGITALE, CNS O ALTRO SISTEMA DI AUTENTICAZIONE? 

  14. NEL FORM ONLINE SI RICHIEDERÀ UNA MAIL PER LE COMUNICAZIONI: PUÒ ESSERE SIA UNA PEC CHE UNA MAIL NORMALE? 

  15. L'ASSEGNAZIONE DEL PROTOCOLLO E' AVVENUTA IL 27 MAGGIO 2020, ENTRO QUANDO VA INVIATA LA DOMANDA A disegnipiu4@legalmail.it? 

  16. QUANDO SARÀ DISPONIBILE IL FORM ONLINE PER L’ATTRIBUZIONE DEL NUMERO DI PROTOCOLLO?  

 


 

1. DA QUANDO È POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA PER LA CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI?

A seguito dello stanziamento di nuove risorse da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, la presentazione della richiesta di agevolazione può essere nuovamente effettuata, a partire  dalle ore 9:00 del 14 ottobre 2020.

« Torna all'indice


2. DA QUANDO SONO AMMISSIBILI LE SPESE?

Saranno riconosciute ammissibili le spese per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello e in ogni caso non antecedenti al 3 dicembre 2019 (data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del comunicato relativo al presente Bando).

« Torna all'indice


3.SONO AMMISSIBILI AI SENSI DEL BANDO I COSTI FORFETTARI PER IL MATERIALE E LE ORE MACCHINA NECESSARI PER LA REALIZZAZIONE DI PROTOTIPI E STAMPI?

Sì, costi forfettari per materiale e ore macchina necessari per la realizzazione di prototipi e stampi sono costi ammissibili.

« Torna all'indice


4. PER POTER USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI DEL BANDO DISEGNI+4, BISOGNA, ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, ESSERE IN POSSESSO DI UN DISEGNO REGISTRATO PRESSO UIBM OPPURE DI UN DISEGNO REGISTRATO PRESSO EUIPO OPPURE SONO VALIDE ENTRAMBE LE OPZIONI?

Sono valide entrambe le opzioni. Precisamente, possono usufruire dell’agevolazione i disegni/modelli registrati presso qualsiasi ufficio nazionale o regionale di proprietà intellettuale/industriale.

« Torna all'indice


5. SONO AMMISSIBILI ALLE AGEVOLAZIONI LE IMPRESE CHE, ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE, ABBIANO DEPOSITATO LA DOMANDA DI REGISTRAZIONE DI DISEGNI/MODELLI? OPPURE AI FINI DELL?AMMISSIONE ALLE AGEVOLAZIONI, I DISEGNI/MODELLI DEVONO ESSERE GIA' STATI REGISTRATI?

No, ai fini dell'ammissibilita' non e' sufficiente aver effettuato il mero deposito della domanda di registrazione. Come previsto dall?articolo 3 del Bando, i disegni/modelli oggetto di valorizzazione devono essere gia' stati registrati (a decorrere dal 1 gennaio 2018 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione) ed essere in corso di validita'; come inoltre previsto all'articolo 8 la domanda di agevolazione deve essere corredata, tra l'altro, dal certificato di registrazione del disegno/modello.

« Torna all'indice


6. E' POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA DI CONTRIBUTO A VALERE SUL BANDO DISEGNI+4 CON UN MODELLO DI UTILITA'

No, i modelli di utilita', così come definiti dall'art. 82 del d.lgs. 10 febbraio 2005, n.30, non sono oggetto del Bando Disegni + 4. Le agevolazioni previste dal Bando Disegni + 4 mirano a supportare le imprese di micro, piccola e media per la valorizzazione di disegni e modelli così come definiti dall’art. 31 del d.lgs. 10 febbraio 2005, n.30 (Codice della proprieta' industriale): per disegno e modello si intende “ l'aspetto di un prodotto o di una sua parte quale risulta in particolare dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento”.

« Torna all'indice


7.GLI IMPORTI MASSIMI RIPORTATI PER TIPOLOGIA DI SPESA NEI PROSPETTI DI CUI ALL’ARTICOLO 7 DEL BANDO SONO RIFERITI AGLI IMPORTI MASSIMI DI SPESA O DI AGEVOLAZIONE?

Gli importi indicati per ciascuna tipologia di spesa nei prospetti sono relativi all’importo massimo dell’agevolazione.

« Torna all'indice


8. CON RIFERIMENTO AL SERVIZIO DI REALIZZAZIONE DI PROTOTIPI E STAMPI QUALI INFORMAZIONI DEVONO ESSERE RIPORTATE NEL PREVENTIVO?

Il preventivo dovrà recare, oltre alla descrizione dei servizi offerti, come previsto dall'articolo 8 del Bando, il numero e il costo unitario delle giornate uomo, nonché l’importo complessivo, e potrà prevedere costi forfettari per il materiale e le ore macchina necessari per la realizzazione di prototipi e stampi.

« Torna all'indice

9. NEL CASO IN CUI SI SIA REGISTRATO PRESSO EUIPO UN DISEGNO CON PUBBLICAZIONE DIFFERITA, E' POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA DI CONTRIBUTO SUL BANDO IN OGGETTO SE IL PERIODO DI DIFFERIMENTO E' ANCORA IN CORSO E QUINDI NON E' ANCORA AVVENUTA LA PUBBLICAZIONE INTEGRALE?

E' possibile. Si specifica inoltre che nel caso di disegni registrati presso EUIPO con pubblicazione differita, la data di registrazione e' la data di registrazione con pubblicazione differita, non la data, successiva, di pubblicazione del disegno o modello comunitario.

« Torna all'indice

10. IL BANDO PREVEDE CHE I PREVENTIVI DEVONO RECARE DATA SUCCESSIVA AL 3 DICEMBRE 2019. UN PREVENTIVO DATATO 03/12/2019 COMPORTA DUNQUE LA NON AMMISSIBILITA' DELLA SPESA?

No, i preventivi con data 3/12/2019 sono ammissibili.

« Torna all'indice

11.OLTRE ALLA PROGETTAZIONE GRAFICA ED ALLA REDAZIONE DI TESTI PER BROCHURE E CATALOGHI, SONO AMMESSI ANCHE I COSTI DI STAMPA DI QUESTE BROCHURE/CATALOGHI?

No, i costi di stampa di brochure/cataloghi non rientrano fra le spese ammissibili.

« Torna all'indice


12.TRA LE SPESE AMMISSIBILI RELATIVE ALL'ACQUISIZIONE DI CONSULENZA SPECIALIZZATA NELL'APPROCCIO AL MERCATO (STRATEGIA, MARKETING, VENDITA, COMUNICAZIONE) RIENTRANO LE SEGUENTI VOCI?: a) REALIZZAZIONE SITO WEB b) GESTIONE DEI CONTENUTI DEI CANALI WEB (AGGIORNAMENTO DEL SITO PER LA DURATA DELLA CONSULENZA) c) GESTIONE DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE SUL WEB

Con riferimento ai servizi di consulenza specializzata nell’approccio al mercato (strategia, marketing, vendita, comunicazione), di cui all’articolo 6 del Bando, sono ritenute ammissibili le spese per la progettazione grafica e redazione di testi per pagine di siti web. Non sono invece ammissibili le spese per la realizzazione e gestione di siti internet, pagine Facebook e spese per web marketing e gestione di campagne pubblicitarie sul web.

« Torna all'indice


13.PER LA COMPILAZIONE DEL FORM ON LINE PER L’ATTRIBUZIONE DEL NUMERO DI PROTOCOLLO È NECESSARIO FARE QUALCHE TIPO DI PRE-ISCRIZIONE, OPPURE L’ACCESSO SARÀ AUTOMATICO E BASTERÀ COMPILARE IL FORM CON I DATI DELLA SOCIETÀ E DEL LEGALE RAPPRESENTATE (COME DA FAC SIMILE CHE HO TROVATO TRA LA MODULISTICA)? PER L’ACCESSO INOLTRE È RICHIESTA LA FIRMA DIGITALE, CNS O ALTRO SISTEMA DI AUTENTICAZIONE?

No, non è necessaria una pre-iscrizione né la sottoscrizione con firma digitale o altri sistemi di autenticazione. È richiesta la compilazione di tutti i campi del form come indicati nel FAC SIMILE attualmente on line sul sito.

« Torna all'indice


14.NEL FORM ONLINE SI RICHIEDERÀ UNA MAIL PER LE COMUNICAZIONI: PUÒ ESSERE SIA UNA PEC CHE UNA MAIL NORMALE?

Sì, può essere sia una PEC sia una mail.

« Torna all'indice


15. L'ASSEGNAZIONE DEL PROTOCOLLO E' AVVENUTA IL 27 MAGGIO 2020, ENTRO QUANDO VA INVIATA LA DOMANDA A disegnipiu4@legalmail.it?

In caso di protocollo assegnato il 27/05/2020 la domanda deve essere inviata a disegnipiu4@legalmail.it, secondo le modalità dell’articolo 8 del Bando, entro il 1/06/2020. 

« Torna all'indice


16. QUANDO SARÀ DISPONIBILE IL FORM ONLINE PER L’ATTRIBUZIONE DEL NUMERO DI PROTOCOLLO?

Il form on line per l’attribuzione del numero di protocollo sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 14 ottobre 2020. Prima di quella data non sarà possibile precompilarlo. 

« Torna all'indice

Data di pubblicazione 06/11/2019 00:00
Ultimo aggiornamento 02/09/2020 18:41

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X